Questo sito utilizza cookie tecnici e consente l'invio di cookie di "terze parti" al fine di effettuare misure di traffico per la valutazione delle prestazioni del sito. Per saperne di più, clicca sull'apposito bottone "Maggiori dettagli", che aprirà in modalità pop up l'informativa estesa, dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione di qualunque cookie. Cliccando il bottone OK o cliccando su una qualsiasi altra area del sito, presterai consenso all'uso dei cookie. Personalizza Cookies
Indietro

Come innovare l'engineering e la progettazione attraverso la collaborazione aziendale

 

Nel primo articolo abbiamo evidenziato il ruolo chiave che la collaborazione aziendale gioca nel metodo di innovazione delle imprese manifatturiere, trasversalmente a tutti i processi aziendali.

In questo secondo approfondimento, ci concentreremo sulla collaborazione in ambito engineering, con particolare focus sulle tecnologie in grado di automatizzare la condivisione di informazioni tra i diversi dipartimenti aziendali e utenti esterni all'azienda, come clienti o ingegneri coinvolti in commesse, progetti o attività di R&D.

Le aziende manifatturiere si stanno confrontando con una trasformazione radicale del panorama del business globale e hanno l'urgenza di diversificare il proprio portfolio con offerte "product as a service".

In questo contesto, diviene fondamentale dotarsi di un sistema informativo durevole e modellabile sulle evoluzioni del mercato e dell'azienda stessa, perseguendo una costante ottimizzazione dei costi di produzione, incremento della produttività e riduzione del time-to-market, al fine di rispondere sempre più rapidamente alle domande dei clienti e del mercato.

Il primo passo da compiere perché la collaborazione apporti benefici concreti e durevoli è dotarsi di sistemi in grado di interconnettere ed integrare le applicazioni PLM con l'ERP e gli altri software aziendali, avendo la possibilità di configurare regole e condizioni di condivisione a seconda dei diversi sistemi. L'alta configurabilità, infatti, permette all'utente di strutturare autonomamente il proprio strumento secondo le esigenze e specificità della propria organizzazione.

In questo modo, sarà possibile condividere con tutta l'azienda una serie di informazioni e file che solitamente restano confinati nell'ufficio tecnico che per essere distribuiti richiederebbero l'esecuzione di diverse azioni manuali. Operazioni che impiegano risorse, disgregano i dati e aumentano inevitabilmente il rischio di errori.

La possibilità di accedere alle informazioni tramite diversi punti di accesso, risulta particolarmente utile anche in contesti esterni all'azienda, come per un commerciale che intende mostrare una serie di progetti realizzati a clienti e prospect.

Un altro beneficio consiste nell'avere la possibilità di comparare due file CAD 2D o 3D diversi per individuare tramite sistema le differenze tra i due modelli. Funzionalità particolarmente utile quando si vuole confrontare due parti di ricambio di macchinari complessi, o due prodotti prima e dopo una determinata evoluzione.

La sincronizzazione costante in tutti i sistemi è in grado di migliorare la gestione anche di eventuali canali di vendita digitali. Ad esempio, un prodotto venduto tramite piattaforma e-commerce verrà automaticamente aggiornato nel canale di vendita, così che l'utente finale lo visualizzi coerentemente con le ultime evoluzioni.

Un plus, questo, che solleva gli addetti da operazioni di aggiornamento che, se gestite manualmente, comportano un periodo più o meno lungo di discrepanza di informazioni che potrebbero far incorrere l'impresa in criticità su vari livelli.

La collaborazione, però, non si ferma alla possibilità di visualizzare dati ed informazioni tramite diversi punti di accesso. Per questo motivo, un approccio alla collaborazione vincente passa anche attraverso l'incentivazione alla collaborazione in tempo reale tra le risorse coinvolte, indipendentemente dalla loro presenza fisica nello stesso luogo. A questo scopo, è possibile integrare strumenti di condivisione e comunicazione agile, come chat dedicate per ogni singolo modello di progetto. Un canale univoco e coerente dove visualizzare e analizzare l'anteprima CAD 3D o 2D del prodotto o componente, condividere aggiornamenti e avanzamenti in tempo reale, riducendo drasticamente lo stillicidio di email che spesso contribuiscono a creare confusione e perdita di informazioni.

La nostra esperienza da più di quarant'anni al fianco delle aziende che costituiscono il tessuto manifatturiero italiano ci permette di accompagnare i clienti verso un processo di digitalizzazione votato ad una continua innovazione del Business per riaffermare ed aumentare costantemente la propria competitività sul mercato.

3D App è la suite modulare, in cloud e on premises, che consente di raccogliere e distribuire efficacemente tutte le informazioni relative all'engineering, dalla progettazione alla consegna.

Scopri come possiamo supportati nell'integrazione di soluzioni di collaboration su misura delle tue esigenze